Fare la differenza

Quindi se avete un blog, o se potete far sapere in giro questa notizia, cercate di farlo. Si tratta di iniziare a fare la differenza.

i blogger possono fare la differenza? devono fare da cassa di risonanza e amplificare tutti gli episodi del malcostume e della furberia di coloro che tirano i fili?
personalmente mi trovo molto d'accordo. grillo, ad esmpio, ha fatto della denuncia il tema conduttore di tutti i suoi post, e se tutti coloro che hanno una buona visibilità fanno la stessa cosa, l'effetto di ridondanza inevitabilmente si crea.
noi della coda lunga possiamo fare lo stesso, e amplificare al massimo il rumore.
mi trovo un pò pessimista sui possibili effetti di questa ondata di indignazione. ho l'impressione che buona parte di coloro che formano la rete dei blog, e hanno voglia di sapere e di essere informati, queste cose probabilmente le conoscono già, e quindi, finchè il numero delle persone che usano quotidianamente la rete non crescerà in maniera esponenziale, (qui al centrosud, ad esempio, la rete è ancora un oggetto parzialemnte misterioso), la probabilità di fare vera controinformazione di massa è piuttosto debole. vale comunque la pena provarci.

Nessun commento: