i burocrati in estate riposano?

ho appena finito di compilare la dichiarazione obbligatoria dei compensi per il calcolo dei contributi integrativo e soggettivo da versare alla cassa architetti e ingegneri.
ogni anno ci inviano questo plichetto, che contiene un sacco di carte, documenti, spiegazioni, e il mitico modulo da compilare e reinviare utilizzando la BUSTA NORMALIZZATA!!!
la prima volta che dovetti espletare questa pratica la trovai, attaccata al foglio delle spiegazioni sulla compilazione, incredibile parto della fantasia dei nostri burocrati, non una semplice busta ma un miracolo dell'origami tipografico.
in soldoni, (chi l'ha usata la conosce) si separa alla fustellatura, si piega manualmente il bordino di qualche millimetro, si infila il modulo già meccanicamente piegato e si spedisce per raccomandata.
quest'anno però, devono avere cambiato tipografo, perchè una volta compilato il modulo e piegato secondo norma, vedo che non entra nella busta, e di non di poco, bensì di un paio di centimetri (stì architetti...).
occacchio, e ora?
premesso che non inviare il plico comporta sanzioni tremende, effettuo una piegatura manuale sperando che il burocrate di turno che riceverà il mio foglio non mi applichi la sanzione prevista dall'articolo pqr del regolamento xyz.
et voilà, infilo la busta, comincio a sigillare col nastro adesivo, perchè ovviamente la striscetta di colla non c'è, e, sorpresa delle sorprese, si cominciano a scollare i bordi laterali.
il panico mi afferra, comincio a sudare, decido (senza prima consultare nè il mio commercialista nè il mio avvocato che sono ovviamente in ferie) di scotchare anche i bordi laterali.
domani andrò a spedirla, ma credo mi attendano sonni agitati assai.
Epilogo
chissà perchè non allegano al plico una busta per lettera prestampata, come fanno tutti i comuni mortali non burocratizzati? e sopratutto, visto che circa un mezzomilione di persone avrà ricevuto la stessa busta difettosa e dovrà smadonnare (rigorosamente entro il 31/08 pena sanzioni inenarrabili), possibile che nessuno abbia pensato "vediamo cosa stiamo spedendo a questi signori"?
Buone vacanze a tutti

Nessun commento: