Lavori Pubblici, finisce la pacchia?

Stai a vedere che uno dei più grossi scandali della gestione dei soldi pubblici, cioè l'affidamento fiduciario degli appalti, sta per scomparire? io ci credo poco...
(via professionisti nella rete) - Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge per l'adeguamento della legislazione italiana a quella dell'Unione Europea(Legge Comunitaria 2004), ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il provvedimento approvato interviene anche sulla Legge Quadro in materia di Lavori Pubblici (L. 109/94) modificando le procedure per il conferimento degli incarichi di progettazione, direzione lavori e verifica dei progetti, di importo inferiore rispettivamente a 100mila euro (per la progettazione e direzione lavori) e 200mila euro (per la verifica dei progetti).
Fino ad ora, anche secondo una consolidata giurisprudenza, l'affidamento di tali incarichi da parte delle Pubbliche Amministrazioni a professionisti esterni era di natura "fiduciaria", ovvero l'Amministrazione aveva solo l'obbligo di verificare l'esperienza e la capacità professionale degli affidatari e di dare adeguata pubblicità alla scelta effettuata.
Nelle nuove formulazioni dei testi degli art. 17 comma 12 e dell'art. 30 comma 6-bis della Legge Merloni scompare ogni riferimento all'affidamento fiduciario sia per gli incarichi di progettazione che per la verifica dei progetti; si afferma, invece, che gli enti committenti sono comunque tenuti a rispettare i principi fondamentali
del Trattato UE.
In pratica, con l'entrata in vigore della nuova Legge Comunitaria, i
citati incarichi dovranno essere affidati a soggetti scelti nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Resta da chiarire quali siano i margini di discrezionalità delle stazioni appaltanti.

Nessun commento: